Placeholder
05
Mar

Indice

News organi centrali del mese di Febbraio-Consulta della didattica

Nell’ultima consulta della didattica gli aspetti rilevanti si sono focalizzati sulla formulazione dei manifesti e Regolamenti Didattici per il 2014-15, sui¬†test d’ingresso¬†per la scuola di¬†Design¬†e sull’attuazione delle linee strategiche d’Ateneo relativamente allapolitica della formazione¬†( quest’ultimo punto dell’odg proposto e presentato dal nostro rappresentante in Senato Accademico,Vincenzo Giannico)

Formulazione di manifesti e RD a.a. 2014-15

Sostanzialmente si √® rilevata la necessit√† di stabilire delle linee operative comuni per tutte le Scuole nella compilazione deiRegolamenti Didattici. ¬†Nella scorsa seduta, si era gi√† preso atto che gli insegnamenti che da quest’anno saranno erogati in lingua inglese dovranno necessariamente essere ricodificati tramite l’anagrafica.

Sempre in riferimento alla modifica della¬†lingua di erogazione¬†di molte LM, si ricorda che l’offerta erogata del primo anno sar√† in¬†inglese, mentre quella del secondo sar√† ancora in¬†italiano. Si propone quindi due possibilit√† per definire l’offerta programmata: inserirla direttamente nell’applicativo Manifesti (quindi codificando anche i nuovi insegnamenti del secondo anno per il 2015-16) o inserendola nei Regolamenti Didattici come parte testuale. Salvo ulteriori indicazioni, ogni Scuola sceglier√† quale opzione utilizzare.

Test d’ingresso on line Scuola del Design

Vi saranno tre sessioni del test di ammissione per la scuola di Design, così ripartiti:

  • I sessione anticipata: 12 aprile 2014
  • II sessione anticipata: 15-16 luglio 2014
  • III sessione a settembre: 3-4-5 settembre 2014

Nel¬†test di ingresso anticipato ‚ÄĒ che verter√† ad aprile e luglio ‚ÄĒ¬†ci saranno¬†600¬†posti disponibili,¬†200 per ciascuna data. Il numero massimo¬†dei candidati per ciascuna¬†data¬†sar√† di¬†1000. Ci si potr√† iscrivere¬†solo ad una data delle tre, mentre a settembre¬†saranno dedicati¬†400¬†posti. Infine se uno studente intendesse iscriversi ad aprile e non potr√† partecipare al test di luglio.

Attuazione delle ultime linee strategiche d’Ateneo relativamente alla politica della¬†formazione

Il nostro rappresentante¬†Vincenzo Giannico¬†ha esposto la necessit√† di rendere effettivo¬† quanto deliberato dal¬† Senato Accademico; infatti,¬†¬†a seguito dell’approvazione¬†delle ultime¬†linee strategiche¬†di Ateneo, riteniamo utile porre l’attenzionesu un maggior¬†ruolo della progettualit√† nella didattica¬†e su¬†modalit√† di valutazione continua, a nostro parere molto positiva¬†per lo studente, con¬†prova finale costruita¬†sulla base¬†dell’impegno costante¬†durante l’anno in aggiunta all’impegno nell’esame finale.

In questo senso proponiamo di valutare¬†azioni sul calendario¬†accademico riducendo il periodo delle sessioni d’esame,lasciando spazio ad attivit√† progettuali, stages e tirocini. Ci√≤ consentirebbe anche di¬†aprire una finestra pi√Ļ ampia¬†per le partenze per il programma¬†Erasmus, con meno interferenze con lezioni ed esami.

Dopo un intenso e profittevole dibattito, si √® conclusa la discussione e la¬†Consulta si √® ¬†riproposta¬†di tenere in¬†massima considerazione le indicazioni del nostro Giannico, invitando a riportare la discussione nei CCS e¬†proponendo la formulazione di documenti programmatici sull’argomento.

Sar√† quindi¬†compito nostro, assieme al contributo di tutta la rappresentanza d’Ateneo, di redigere una¬†proposta seria, concreta e integrata¬†sulla possibilit√† di intraprendere una¬†nuova forma di didattica e valutazione e programmazione¬†del calendario accademico.¬†#DiamociDaFare