12
Ott

Indice

Elezioni del nuovo Rettore

Prepariamoci a salutare Ferruccio Resta, il Magnifico Rettore che ha guidato il PoliMi negli ultimi sei anni. Questo è l’anno speciale in cui cambia il Rettore tramite votazione.

Chi sarà il futuro rettore?

Sono giunte quattro candidature, che qui riportiamo in ordine alfabetico:

– Capone Antonio, attuale preside di scuola 3I
– Magli Giulio, attuale Direttore del Dipartimento di Matematica
– Rosati Gianpaolo, ex Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
– Sciuto Donatella, attuale ProRettrice del PoliMi

Come si vota?

Quest’anno il Magnifico Rettore Ferruccio Resta terminerà il suo mandato di sei anni, a Novembre si terranno le tre fasi di voto (più eventuale ballottaggio).

Il voto di uno studente vale per otto

Il Consiglio degli Studenti del Politecnico di Milano avrà anch’esso diritto al voto. È composto dai rappresentanti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione e Commissioni Paritetiche delle scuole, per un totale di 26 membri.
Il voto del Consiglio Studenti vale circa il 12%, seguito dal 79% del voto di Docenti e Ricercatori e dal 9% del personale Tecnico e Amministrativo. Può sembrare poco, ma dato che gli studenti votanti sono solo 26, in proporzione ogni nostro voto vale come circa 8 docenti!

I programmi, le percezioni

Attualmente i due candidati capaci di attirare più attenzione sono la ProRettrice Donatella Sciuto, forte dei suoi 12 anni di esperienza a fianco di due Rettori, e Capone Antonio, che attualmente ricopre per la seconda volta il ruolo di preside di scuola 3I, arrivando a 4 anni di mandato.
Recentemente conosciuto per essersi fatto portavoce dell’eliminazione dello streaming  e per l’attenzione al numero di nuove immatricolazioni, l’attuale Preside sta raccogliendo consensi ponendosi come novità rispetto alla continuità politica rappresentata dalla ProRettrice Sciuto, che ha incentrato il suo programma su una visione d’insieme con particolare attenzione per gli ambiti della sostenibilità e delle diversità. 

Chi avrà la meglio? Chi sarà la persona giusta per guidare il PoliMi nei prossimi 6 anni? #staytuned

Ultime notizie