Comunicato Svoltastudenti – 17 gennaio

Comunicato Svoltastudenti - 17 gennaio

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

17 gennaio 2014

Come rappresentanti degli studenti prendiamo distanza da quanto successo oggi al Politecnico di Milano.

Un gruppo iscritto regolarmente all’albo delle liste del Politecnico di Milano ha ufficialmente richiesto, attraverso un suo rappresentante, la concessione per un convegno, non specificando un coinvolgimento con un **gruppo esterno di estrema destra, **il Gruppo Alpha, movimento legato a Lealtà e Azione.

Difatti, seppur la conferenza dal titolo **“Il mondo verso un futuro multipolare” **era stata già respinta nell’Università Statale, gli organizzatori dell’evento, **non avendo specificato **un particolare riferimento al gruppo neofascista, hanno eluso una sicura risposta negativa degli amministrativi ed ottenuto quindi la regolare concessione dell’aula.

Rettore, Amministrazione, e rappresentanza studentesca, non erano quindi a conoscenza di quanto verificatosi fino all’inizio del convegno stesso. Appena informati, prontamente l’ateneo ha interrotto la conferenza ed i militanti sono stati allontanati dalle forze di Polizia fuori dall’università.

Nel frattempo **si sono mobilitati gruppi antifascisti **nell’area esterna, attesi da un nucleo di polizia e carabinieri.

Quanto accaduto oggi non deve verificarsi più, nel rispetto dei principi Costituzionali che la nostra Repubblica sancisce e difende.

Siamo comunque fermamente convinti che le ideologie politiche non debbano entrare direttamente nell’università, ecco perchè **crediamo **in una rappresentanza libera e sana che sia portavoce delle istanze studentesche direttamente agli organi universitari e governativi a differenza di quanto sempre accaduto, senza la strumentalizzazione che di tale voce partiti e sindacati hanno sempre fatto.

Desideriamo discutere i problemi sulla base della concretezza e non a partire da pregiudizi e dogmi ideologici tipici di larga parte degli schieramenti studenteschi, sindacali o partitici che siano.

SvoltaStudenti

Cerca nel sito

Comunicato Svoltastudenti – 17 gennaio

Pod non trovato

Pod non trovato