Rappresentanza

Oggi si è svolta la prima seduta della giunta della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione alla quale hanno partecipato i neoeletti studenti rappresentanti. Come primo punto si è votato per la rielaborazione del Calendario per il prossimo anno Accademico la cui unica proposta di modifica è stata la diminuzione dagli attuali 6 appelli ai vecchi 5. La proposta è stata votata all’unanimità dai docenti e da uno studente ed è quindi risultata approvata. I nostri rappresentati hanno espresso un parere contrario al riguardo. Il nostro sgomento sta nel fatto che questa proposta non era specificata nell’ordine del giorno della Giunta che ha quindi colto impreparati i nostri rappresentati i quali non hanno potuto argomentare in modo opportuno l’importanza dell’appello aggiuntivo, inoltre un argomento di tale importanza avrebbe necessitato di una riflessione secondo noi più approfondita.
SvoltaStudenti lavorerà per ripristinare una situazione favorevole agli studenti perché il voto di oggi rappresenta un grande passo indietro per l’Ateneo.

Giovedì 11 giugno 2015 si è tenuto il primo Consiglio degli Studenti (CdS) che ha visto coinvolti i neo rappresentanti degli studenti eletti lo scorso 20 Maggio alle Commissioni Paritetiche, al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione, e tutti gli eletti nei Consiglio del Corso di Studio e Consigli di Polo Territoriali invitati.

Due i punti principali all’ordine del giorno della seduta: elezioni indirette dei rappresentanti degli studenti, e formulazione di un parere obbligatorio inerente alla nuova tassazione prevista per l’A.A 2015/2016.

Il mio miglior nemico 

Oggi, a pochi giorni dai risultati delle elezioni per la rappresentanza studentesca, durante la prima convocazione del Consiglio degli Studenti, l’organo che riunisce tutti i rappresentanti eletti, è successo qualcosa che necessita qualche spiegazione.

Siamo felici di comunicare che il progetto di tutorato internazionale ‪Buddy System‬ partirà anche al Politecnico di Milano dal prossimo anno accademico. 500 matricole internazionali dei corsi LM di Leonardo e Bovisa verranno messi in contatto, ancor prima del loro arrivo, con uno studente italiano già iscritto al Polimi che darà loro informazioni circa i corsi di studio e la città di Milano e lo affiancherà volontariamente per un post-orientamento durante i primi 100 giorni del prossimo anno accademico. Personalmente siamo molto orgogliosi di questa opportunità che abbiamo costruito con l'Intenational Office: a brevissimo aprirà la call, non perdere occasione di partecipare!

Il nuovo campus del Polo di Lecco continua a crescere, e noi siamo sempre attivi al 100% per nutrirlo con le nostre idee per migliorare la condizione di tutti gli studenti che vi studiano!

L' ultima novità riguarda il prolungamento dell'apertura del polo, soprattutto della biblioteca.

Il nuovo campus del Polo di Lecco continua a crescere, e noi siamo sempre attivi al 100% per nutrirlo con le nostre idee per migliorare la condizione di tutti gli studenti che vi studiano! Le ultime due novità riguardano possibilità di parcheggio e migliorie alle postazioni studio individuale.

Strategie per sopraWivere al wifi! #siatutticonnessi #stayconnected 

Dopo un incontro richiesto con l'area ICT in cui abbiamo avanzato una proposta sull'architettura della rete per migliorare il servizio in generale e per esaminare la situazione del wifi e della connessione internet in generale al Politecnico di Milano, presa visione dei dati riguardo il Qos, tassi di saturazione della rete, SNR e numeri di dispositivi connessi, ci siamo resi co

Da oggi, lunedì 20 Ottobre, sarà rilasciato gradualmente a tutti gli studenti del politecnico l’accesso alla nuova versione del portale dei Servizi Online, interessato da un aggiornamento non solo estetico, ma funzionale, con l’implementazione di nuovi servizi.

Comunicato Confederazione - Unilab SvoltaStudenti CNSU ottobre 2013 

Comunicato Confederazione - Unilab SvoltaStudenti CNSU ottobre 2013