SvoltaStudenti: Per una Università Migliore

English version Chinese Version Persian Version

SvoltaStudenti è una Students' Union di ispirazione anglosassone: un gruppo di studenti al servizio degli studenti per offrire opportunità, cultura e sviluppare idee.
Tutti gli studenti del Politecnico di Milano possono farne parte, a prescindere dal loro orientamento politico, credo religioso, colore della pelle e inclinazione sessuale.
Crediamo che il confronto tra idee differenti sia il vero valore aggiunto di una Università che si definisce Politecnico, quindi multiculturale per definizione.
SvoltaStudenti è una associazione no-profit (riconosciuta dallo stato italiano), meritocratica, innamorata delle pari opportunità e alla ricerca di una università migliore.
SvoltaStudenti considera la rappresentanza al servizio di tutti gli studenti.
SvoltaStudenti non ha alcun partito o gruppo religioso alle spalle che ne influenzerà né ora, né mai l'operato.
SvoltaStudenti è nata, nel 2008, da un gruppo di studenti del Politecnico di Milano che hanno fortemente voluto rendere partecipi tutti gli studenti del Polimi in quelli che sono i processi formativi e decisionali dell'ateneo che tutti i giorni viviamo.
SvoltaStudenti ha come scopo quello di poterti offrire corsi, sport, viaggi, favorire la mobilità inter-universitaria e garantire la qualità dell'offerta formativa del Poli attraverso la rappresentanza.
Svoltastudenti vuole realizzare una università migliore e costruire quell'università oltre le lezioni il cui motore è il coinvolgimento attivo di ogni singolo studente e che rappresenterà una parte di background culturale che lo studente del Politecnico di milano si porterà per sempre con sé una volta terminata l'università.

Versione 2013

----------------------------------------------------------------------

Internazionalizzazione: firmato accordo con la SSPW (student's union polacca ) e candidatura di studenti international (iran, cina).

Svoltastudenti si presenta per la prima volta alle elezioni del CNSU con la lista interuniversitaria UniLab-SvoltaStudenti, candidando assieme ad altri otto studenti provenienti dalle tre regioni del distretto (lombardia,piemonte, liguria) un proprio rappresentante, Vincenzo Giannico.

Versione 2012

----------------------------------------------------------------------

Rinnovo del Consiglio direttivo (Alex Tuttolomondo presidente, Marianna Travaglini vicepresidente, Cosimo Calciano segretario-tesoriere).

Nasce UniLab SvoltaStudenti, una Confederazione di associazioni universitarie che si propone come piattaforma per il confronto tra studenti, dove nessuna ideologia specifica è predominante.
A differenza delle altre liste storicamente attive al CNSU, UniLab SvoltaStudenti, esclude categoricamente ogni tipo di strumentalizzazione o influenza da parte di partiti, sindacati o organizzazioni non studentesche. Desideria discutere i problemi degli studenti sulla base della concretezza delle idee, senza pregiudizi e dogmi ideologici tipici di larga parte degli schieramenti studenteschi.

Feb 2011

----------------------------------------------------------------------

Il consolidamento di SvoltaStudenti come Associazione è ormai ultimato. E' stato un passaggio lungo e complicato che ha richiesto diversi mesi di lavoro culminati con la stesura di uno STATUTO, decisamente articolato. Scelta che sembra essersi rivelata come la più opportuna e tale da garantire continuità al gruppo e a coloro che avvicenderanno in futuro. E' nata la tessera svolta, il club svoltastudenti, un incremento considerevole di studenti coinvolti e di eventi organizzati. Tutti aspetti che hanno ampissimi margini di miglioramento.

Come già accennato nei precedenti aggiornamenti, il 2011 sarà un anno elettorale e di cruciale importanza. SvoltaStudenti è, in primis, un gruppo di RAPPRESENTANTI degli Studenti PoliMI che ha scelto un modello diverso di approcciarsi con gli studenti. Quando ti chiederemo di dedicare 10 minuti del tuo tempo per esercitare un TUO DIRITTO, ovvero quello di votare, non pensare che sia tempo sprecato, ma una OPPORTUNITA'. Prenditi un po' di tempo per spulciare nelle varie pagine di questo sito, tutto quello che abbiamo fatto.

E' sicuramente il miglior biglietto di presentazione.

 

VERSIONE 2010

----------------------------------------------------------------------

Per questo nuovo anno accademico, tutti gli sforzi di Svolta saranno incentrati ad accrescere in maniera ancora più marcata quelli che sono le nostre linee guida: 
rappresentanza e meritocraziaservizi agli studentigeneratore di opportunitàcrescita individuale e di gruppo.
Sempre più servizi per gli studenti avranno il logo di Svolta sui vari manifesti appesi o distribuiti dentro l'università e SvoltaStudenti consoliderà il suo ruolo di punto di riferimento dentro l'università.
Migliaia di studenti hanno usufruito di attività, viaggi, corsi con feedback estremamente positivi.

Svolta è nata nel 2008 praticamente dal nulla. Dopo due anni è diventata l'associazione apartitica di rappresentanti degli studenti e non, che meglio rappresenta l'università come GENERATRICE DI OPPORTUNITA' per il futuro.
Molto presto tutti gli studenti saranno chiamati ad esprimere il proprio parere, siamo convinti che sapranno sicuramente fare la scelta più opportuna, una scelta sempre incentrata al cambiamento in meglio.


Dic 2009

----------------------------------------------------------------------

Le idee di SvoltaStudenti sono in continua evoluzione: analogamente dinamico è lo sviluppo di questo "chi siamo", sempre pronto ad aggiornarsi in funzione della nostra esperienza in ateneo. Resta fermo il nostro focus su Sevizi agli studenti, Vita universitaria, Merito e Pari Opportunità, come meglio specificato sotto. Ma è importante chiarire la nostra missione, anch'essa in divenire. Abbiamo cominciato, da giovane realtà, col FARE GRUPPO: è stato necessario concentrare i nostri sforzi per dare vita ad un network di studenti attivi nel mondo che vivono quotidianamente, l'università, e dare loro stimoli, culturali e forti, affinchè creassero una nuova realtà associativa, dove scambiare idee, interagire, sollevare problemi e suggerire soluzioni. Fortificato questo primo risultato, abbiamo sentito l'esigenza di CREARE OPPORTUNITA': da mettere a disposizione degli studenti, per condividere gli strumenti messi a disposizione dall'università per la crescita personale dei suoi studenti, per sviluppare occasioni e vere opportunità a disposizioni di tutti, per creare consenso e soprattutto partecipazione attorno alle nostre proposte. Abbiamo fatto anche questo. Ora è il momento di FARE CULTURA: condividere idee circa l'università, sviluppare visioni, ideare progetti e realizzarli, scambiare pensieri e portare avanti nei luoghi che viviamo nuove istanze. Questa la nostra prossima sfida: fare cultura. Vi attendiamo numerosi, come sempre.

 

VERSIONE 2009

-----------------------------------------------------------------------------------------

Dopo oltre un anno di attività ed obiettivi raggiunti (ed ancora molti da raggiungere) è venuto il momento di aggiornare questa sezione. Ci piace mantere la storia di questo CHI SIAMO per mostrare l'evoluzione di un gruppo, la cui identità si fa più matura nel tempo e che col tempo ed in funzione del tempo ha e avrà modo di affinare le proprie idee, le proprie ambizioni. Tre le grandi aree di interesse cui abbiamo rivolto l'attenzione in questi mesi e che sono diventati i punti di riferimento della nostra azione: I Servizi agli Studenti Gli anni di studio passano attraverso molteplici servizi offerti dall'università: è fondamentale la partecipazione degli studenti alla loro definizione ed al loro miglioramento. Interagento con una amministrazione competente ed efficace quale quella del Polimi tanti strumenti sono ora disponibili per gli studenti: il servizio poliprint, le biblioteche by night, una comunicazione efficace. Ed altri verranno sviluppati nei prossimi mesi, a partire dall'idea di una Student House, uno spazio tutto a disposizione degli studenti dove incontrarsi e vivere l'università. La Vita Universitaria L'università è soprattutto didattica, ma non solo. E' anche il luogo della crescita dell'individuo, della sua interazione con l'altro, del dibattito culturale. Queste finalità, apparente secondarie e tipicamente trascurate in Italia, devono invece essere mantenute forti al Polimi. Ogni anno sono numerosi, quindi, gli eventi organizzati dalla nostra associazione, sempre attenta a stimolare la partecipazione ed il confronto tra gli studenti. Il Merito e le Pari Opportunità Questi sono per noi due valori importanti e consolidati: l'università deve essere il luogo meritocratico per antonomasia! L'abbiamo ribadito in un nostro manifesto: vogliamo una università che promuova il riconoscimento del merito degli studenti in accademia e nel mondo del lavoro; che premi i docenti migliori e la ricerca migliore; che sia valutata e finanziata in funzione della sua efficienza e della qualità dei servizi offerti; che garantisca gli stessi servizi agli studenti meritevoli a prescindere dalla provenienza sociale. Il Merito è per noi un grande veicolo di Pari Opportunità, ma non il solo: i servizi, il sostegno allo studio, le grandi occasioni che il Polimi offre devono essere accessibili a tutti gli studenti. E così l'abbiamo ribadito nella Carta dei Diritti e Doveri degli Studenti adottata proprio da quest'anno!

 

VERSIONE 2008

-----------------------------------------------------------------------------------------

Il progetto di una Student Union al Politecnico di Milano è nato nel 2008 da una idea forte: quella di una nuova rappresentanza, orientata agli studenti, ai servizi a questi rivolti, alla mobilitazione della vita universitaria. L'impatto è stato positivo e ha portato il nostro gruppo ad avere rappresentanza in tutte le facoltà, in tutte le sedi, anche nel Senato Accademico e nel Consiglio di Amministrazione. Da questa posizione che conferma la fiducia degli studenti nel nostro impegno vogliamo ora dare il nostro supporto. Non come sindacato prono a qualsiasi richiesta, ma come veicolo di una idea ben chiara di università, come istituzione che non "istruisce", non somministra solo sapere tecnico ai suoi studenti, ma li forma, li "educa", ovvero ne estrae la parte migliore. In questo senso crediamo nell'università come luogo meritocratico per antonomasia e sempre in questa direzione rivolgeremo le nostre azioni. Crediamo in una rappresentanza capace di agire all'interfaccia tra istituzione e studenti rivolgendosi all'una, ma soprattutto agli altri. Negli organi di governo del Politecnico di Milano la nostra mobilitazione politica non avrà guide partitiche bensì agirà a favore degli studenti e della nostra società, che sono il fine ultimo di ogni attività universitaria! Proprio nei confronti degli studenti invece vogliamo rivolgere l'attenzione maggiore affinché siano partecipi non come "clienti" ma come "uomini" alle prese con la formazione che li caratterizzerà per tutta la vita. Vogliamo quindi ricostruire l'immagine e la credibilità della rappresentanza facendone uno strumento prima presente tra gli studenti che negli organi centrali. In quest'ottica ci adopereremo per sviluppare gli strumenti di informazione, per mettere a disposizione attività culturali, sportive, sociali, per creare le occasioni di dialogo e confronto. E tutto ciò mentre inarrestabili andiamo alla ricerca di una università migliore!
DOVE SIAMO? ci troviamo qui: via Bonardi,9 Milano - 0223994657 - Ufficio: 2° Piano edificio Nave; fax 0223994658; info [at] svoltastudenti [dot] it

AllegatoDimensione
Statuto SvoltaStudenti165.64 KB