Dieci buone ragioni per candidarsi, Dieci ottime ragioni per farlo con Svolta!

Dieci buone ragioni per candidarsi, Dieci ottime ragioni per farlo con Svolta!

La rappresentanza conta!

Sono tre anni che ripetiamo e scriviamo questo slogan in ogni occasione per sensibilizzare i 40000 studenti del politecnico a partecipare attivamente alla vita una universitaria. Come mai, crediamo così tanto che il coinvolgimento di TUTTI gli studenti sia così fondamentale? Come mai un gruppo di ragazzi senza un partito o un gruppo religioso alle spalle dedica gran parte del proprio tempo libero per la rappresentanza e per organizzare attività educative e sociali all'interno del polimi?

Abbiamo voluto individuare 10 validi motivi per farvi capire le nostre buone ragioni e altri 10 per buoni motivi per scegliere di far parte proprio di Svolta! Vi aspettiamo numerosi!

 

Perché la rappresentanza conta e Svolta stimola la mia partecipazione attiva in università?

1) perché la rappresentanza è il modo più semplice per contribuire attivamente al miglioramento dell'università! Chi più degli studenti sa ciò che funziona bene o andrebbe migliorato? La rappresentanza è frutto e seme della democrazia. Non esercitare questo ruolo mette in crisi la democrazia stessa. La rappresentanza è stato frutto di sforzi enormi ed è un occasione che non va persa!

2) perché se non ti candidi tu, lo farà, forse, qualcun altro meno intraprendente e capace di te. Prova! Di certo hai molto da dire e un sacco di soddisfazioni da toglierti!

3) perché ci si lamenta spesso del "sistema sbagliato" ma tutti, volenti o nolenti, ne facciamo parte. Se non ti piace, prova a cambiarlo, altrimenti, nessuno si lamenti!

4) perché stiamo attraversando un periodo delicatissimo per l'università italiana ed è fondamentale spingere il sistema universitario nelle direzioni che piacciono a noi: trasparenza, meritocrazia, pari opportunità.

5) perché essere rappresentanti fa curriculum. Impari a relazionarti con gli organi della pubblica amministrazione, impari a gestire un gruppo, a relazionarti con gli altri, a organizzare corsi ed eventi. E' segno evidente che conosci e ti interessi di ciò che ti sta intorno. La laurea non è più discriminante! Devi fare la differenza!

6) perché cambiare le cose è molto più facile di quello che sembra! Basta volerlo. Il rettore, i presidi di facoltà, il personale amministrativo vedono l'università con occhi diversi. Il nostro feedback è fondamentale ed è tenuto in grandissima considerazione.

7) perché l'università dei baroni, delle spintarelle, non al passo con gli standard europei è fatta principalmente da studenti che accettano lo status quo! Non credi che in 40000 si possa avere un peso rilevante? Si comincia andando a votare... o essendo un candidato!

8) perché la rappresentanza è il primo controllo di qualità!

9) perché la rappresentanza è l'interfaccia tra le istituzioni e gli studenti! Ogni problema, se passa attraverso l'aiuto di un gruppo studentesco, trova soluzione prima e meglio. 

10) perché la rappresentanza è memoria storica e fa da garante informando gli studenti delle scelte intraprese dall'ateneo.

 

Perché dovrei entrare in Svolta?

1) perché è la prima students' union italiana che si ispira al modello anglosassone di incredibile successo. Le students' union collaborano attivamente con le università offrendo servizi ed educando gli studenti. In molti casi le students' union sono più vecchie e prestigiose degli atenei stessi e sono parte integrante della vita universitaria

2) perché svolta non è frutto di alcun partito e non cerca appoggio nel voto ideologico. Siamo semplicemente studenti che si preoccupano del loro futuro e vogliono vivere a pieno gli anni universitari.

3) perché l'università è soprattutto "oltre le lezioni". Essere un semplice laureato non serve più. Non è il profilo richiesto nel mondo del lavoro. Saper far fruttare le occasioni che ti stanno attorno, essere intraprendente e fare qualcosa di diverso, invece, premia!

4) perché svolta è solo al politecnico. Diffida da gruppi uguali in vari atenei d'Italia. Non sono liberi e si rifanno ad ideologie partitiche o religiose. Solo noi del poli possiamo sapere i problemi della nostra università.

5) perché svolta non difenderà mai dogmi precostituiti. E' fatta di persone politiche ma senza nessuno alle spalle. Se ne farai parte, potrai portare le tue idee  contribuendo alla crescita del gruppo.

6) perché impari a gestire e ad organizzare corsi, eventi sportivi, viaggi all'interno di una associazione riconosciuta e registrata presso il comune di Milano.

7) perché in soli 3 anni svolta è cresciuta e si è affermata diventando il gruppo che ha offerto più servizi agli studenti negli ultimi anni.

8) perché svolta punta sull'educazione e sulla cultura: i corsi software, di inglese, GMAT vogliono essere quella marcia in più ormai necessaria.

9) perché con svolta entri in un network eterogeneo di persone con cui puoi condividere le tue idee, senza avere l'obbligo di essere di "quel" colore o di "quel" credo.

10) perché abbiamo voglia di crescere e c'è un sacco di spazio per le tue idee.

 

Non aspettare, unisciti anche tu!

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda è per verificare se sei umano e prevenire un attacco alieno!