Erasmus

In data 18-11-13 si è svolta la seduta del Senato Accademico.

I punti principali discussi sono stati sul diritto allo studio e sul regolamento delle "Linee guida della mobilità internazionale".

Il Senato Accademico ed il CDA del PoliMI hanno approvato, su proposta dei vostri Rappresentanti degli Studenti, l'istituzione di un Fondo per il Merito da 2 milioni di euro. Si tratta di un importante risultato della attività di rappresentanza: ogni anno l’ateneo destinerà 2 Milioni di Euro agli studenti meritevoli, sulla base delle loro performance accademiche. Il fondo integrerà le politiche di esonero per merito già in atto, fornirà ulteriori risorse per esperienze di studio all’estero, darà un solido sostegno agli studenti fuorisede per coprire i costi di alloggio. Una componente importante delle risorse replicherà al Politecnico di Milano lo Student Event Fund di Harvard, uno strumento grazie al quale gli studenti, se meritevoli, potranno ottenere il rimborso di spese destinate ad attività extra-curriculari, senza che le loro condizioni economiche possano costituire un freno alla loro crescita umana.

Due proposte concrete: internazionalizzazione e stage 

1.Sourcing, Selezione e Monitoraggio Università Internazionali Partner del Politecnico

-definire criteri di ricerca e scelta di Università partner (e.g. rilevanza relativa nel paese, media pesata della posizione nei più riconosciuti ranking internazionali di valutazione didattica, qualità della ricerca scientifica, appeal del Paese…)

In allegato il documento presentato al CdF di architettura in merito al problema relativo all'inefficienza dello Studesk1 per gli studenti erasmsu