Rappresentanza

Di seguito un report semestrale del CCS di Progettazione dell'Architettura. Siamo a metà percorso di questi anni zero della riorganizzazione della facoltà e del corso in Progettazione dell'Architettura, figlio di questa nuova sfida, ma rimane ancora tanto lavoro da svolgere e noi di Svolta vogliamo portarlo a termine con l'ausilio di tutti gli studenti, non solo degli addetti ai lavori.

Oggi c'è stata l'ultima conferenza della ormai vecchia scuola di Architettura e Società dove si è deliberato all'unanimità la nascita con decorrenza primo gennaio 2016 della nuova Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni.

Seduta del Senato Accademico del 16 Novembre 

In questo articolo le notizie in breve dalla seduta di Novembre. I temi affrontati sono: l'approvazione di una mozione sull’attuale situazione universitaria, la presentazione della bozza di budget triennale per il 2016-2018, il progetto di riqualificazione del Campus Leonardo donato da Renzo Piano.

 

Numerosi studenti provenienti dalla laurea triennale della facoltà di Design degli Interni stanno riscontrando difficoltà nel passaggio alla Laurea Magistrale della facoltà di Architettura Civile, cosa che negli anni precedenti non accadeva.

Fino all’avvenimento della nuova Scuola la situazione rimarrà tale, e considerando i numerosi problemi intervenuti con la modifica delle direttive ministeriali non si può garantire agli studenti che si trovano in questa situazione che il passaggio potrà in un futuro avvenire.

Pubblicata la seconda call di una delle nostre conquiste a cui siamo più affezionati: la borsa di studio per meriti sportivi assegnata a studenti eccellenti nello studio e nello sport! Che aspetti a salire sul podio! Il bando scadrà il prossimo 11 Dicembre.

Notizie in breve dalla seduta del 21 09 2015. Si è parlato di:
- Inaugurazione del 153° Anno Accademico
- Ranking 2015
- Sedute aperte del Senato Accademico
- Fondazione Politecnico.

Cosa è successo oggi al Polimi?
Notizie in breve dalla Consulta della didattica del 15 settembre 2015

Oggi si è svolta la prima seduta della giunta della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione alla quale hanno partecipato i neoeletti studenti rappresentanti. Come primo punto si è votato per la rielaborazione del Calendario per il prossimo anno Accademico la cui unica proposta di modifica è stata la diminuzione dagli attuali 6 appelli ai vecchi 5. La proposta è stata votata all’unanimità dai docenti e da uno studente ed è quindi risultata approvata. I nostri rappresentati hanno espresso un parere contrario al riguardo. Il nostro sgomento sta nel fatto che questa proposta non era specificata nell’ordine del giorno della Giunta che ha quindi colto impreparati i nostri rappresentati i quali non hanno potuto argomentare in modo opportuno l’importanza dell’appello aggiuntivo, inoltre un argomento di tale importanza avrebbe necessitato di una riflessione secondo noi più approfondita.
SvoltaStudenti lavorerà per ripristinare una situazione favorevole agli studenti perché il voto di oggi rappresenta un grande passo indietro per l’Ateneo.

Giovedì 11 giugno 2015 si è tenuto il primo Consiglio degli Studenti (CdS) che ha visto coinvolti i neo rappresentanti degli studenti eletti lo scorso 20 Maggio alle Commissioni Paritetiche, al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione, e tutti gli eletti nei Consiglio del Corso di Studio e Consigli di Polo Territoriali invitati.

Due i punti principali all’ordine del giorno della seduta: elezioni indirette dei rappresentanti degli studenti, e formulazione di un parere obbligatorio inerente alla nuova tassazione prevista per l’A.A 2015/2016.

Il mio miglior nemico 

Oggi, a pochi giorni dai risultati delle elezioni per la rappresentanza studentesca, durante la prima convocazione del Consiglio degli Studenti, l’organo che riunisce tutti i rappresentanti eletti, è successo qualcosa che necessita qualche spiegazione.